Sul Monte Bianco il primo rifugio ad energia solare

Installato nei giorni scorsi sul ghiacciaio del Freboudze, nel massiccio del Monte Bianco in Valle d’Aosta, a un’altezza di 2835 metri e di fronte alla spettacolare parete Est delle Grandes Jorasses, l’innovativo bivacco intitolato al famoso alpinista italiano Giusto Gervasutti è il primo rifugio alpino che sfrutta l’energia fotovoltaica, garantendo comfort, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Commissionata dal CAI Torino, la struttura di ultima generazione è stata realizzata in materiale composito (sandwich di vetroresina e pvc ad alta densità) ed è stata concepita per resistere alle condizioni particolarmente difficili dell’alta montagna.

Il progetto rappresenta un’innovazione assoluta sia a livello strutturale, sia dal punto di vista energetico: il bivacco è infatti alimentato da un impianto fotovoltaico in grado di renderlo autosufficiente tutto l’anno. I pannelli sono reciprocamente indipendenti e dotati di un proprio regolatore, in maniera tale da non causare il blocco del funzionamento dell’intero impianto nei casi in cui un quello di singolo pannello dovesse essere limitato dall’ombra o dalla neve.

L’energia pulita prodotta sarà utilizzata per alimentare l’impianto di illuminazione, le prese elettriche, la piastra da cucina e il computer di bordo per gli alpinisti che vi saranno ospitati. Il consumo fisso giornaliero previsto (escluso l’autoconsumo batteria) è di circa 800 Wh.

Anche le batterie sono state realizzate in perfetto stile ecosostenibile: in sodio e nichel, sono infatti completamente riciclabili e ad alta sicurezza. Ogni batteria (protetta da un cappotto esterno in silice microporosa, completamente riciclabile e a zero emissioni di CO2) è dotata di un software che ne consente il monitoraggio attraverso una scansione all’ora.

Ad alta quota il sole non manca, tanto vale sfruttarlo al meglio!

Fonte: Alternativasostenibile.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*