La capitale delle Filippine illuminata con acqua e candeggina

L’illuminata ideatrice dell’inedita trovata è Amy Smith, ingegnere del Massachussets Institute of Technology: usare una bottiglia di plastica piena d’acqua e candeggina per filtrare i raggi solari dai tetti delle baracche di Manila e riuscire, così, a produrre la medesima illuminazione che si otterrebbe con una normale lampadina da 55 watt per tutto il giorno. Il progetto è stato giustamente chiamato “Isang Litrong Liwanag“, ovvero “Un litro di luce” e diffuso dall’organizzazione no-profit My Shelter Foundation.

L’idea che sottende la “Solar Bottle Bulb” sposa i principi delle cosiddette Appropriate Technology, movimento ideologico che si basa sulle tecnologie semplici, appropriate ed eco-sostenibili, con cui il filosofo ed economista Ernst Friedrich «Fritz» Schumacher sognava di rendere migliorare il mondo più povero.

Le abitazioni dei quartieri più poveri delle Filippine, molto ravvicinate e prive di finestre, rimanevano spesso al buio, a causa dell’elevato costo dell’elettricità: in ben 3 milioni di case la vita quotidiana si svolgeva prevalentemente nelle tenebre, con le immaginabili conseguenze psico-fisiche che questo comporta. Oggi, grazie all’invenzione della bottiglia riempita d’acqua e candeggina per filtrare i raggi del sole, la luce può entrare in molte baracche di Manila: è sufficiente infatti un piccolo foro nei tetti di lamiera ondulata, perché il contenuto delle bottiglie venga colpito a 360 gradi dai raggi solari, generando una rifrazione orizzontale che fornisce un’illuminazione paragonabile a quella di una comune lampadina. 

L’innovativo sistema di illuminazione era stato messo a punto da Amy Smith già nelle abitazioni più povere di Haiti.

Nelle Filippine le bottiglie vengono vendute e installate al prezzo di un dollaro e ne sono già state distribuite 12 mila che regalano luce per tutto il giorno a 10 mila abitazioni in cinque province dello Stato asiatico.

Fonte: Alternativasostenibile.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: