SunLightHouse, una vera abitazione a zero emissioni

SunLightHouse è un’abitazione attenta all’ambiente. Questo è in sintesi il progetto Sunlighthome, realizzato nell’ambito della manifestazione Model Home 2020, che comprende edifici in grado di contenere i consumi energetici, sfruttando l’energia solare e la luce naturale, senza sacrificare il comfort degli abitanti. Il progetto vuole dimostrare che con piccoli incrementi di costi di costruzione, ampiamente ripagati nel tempo, si possono ottenere incredibili risparmi di energia ed eccezionali livelli di comfort rispettando gli standard di efficienza energetica fissati dalla Comunità Europea per il 2020.

Sunlighthome è essenzialmente incentrata sull’utilizzo massimo della luce naturale, grazie alla zona in cui è situata, collinare e boschiva, alla particolare forma del tetto e ad altri elementi architettonici, che ne permettono la massima esposizione solare. Infatti per via delle montagne circostanti che formano numerose zone d’ombra sulla valle, la zona living presenta finestre per tetti posizionate in alto che portano luce zenitale nelle stanze. Per la cucina e la zona pranzo, sono presenti numerose aperture anche in facciata, tutte posizionate in modo da garantire una buona vista sulla vallata e il maggior guadagno solare passivo possibile.

Grazie all’area totale occupata dalle finestre all’interno di Sunlighthouse pari al 36% della superficie della casa, il bisogno di luce artificiale durante il giorno è molto limitato. I collettori solari e i pannelli fotovoltaici producono addirittura più energia di quanta l’edificio ne consumi; perciò la casa, nell’arco di 30 anni, oltre a non consumare ulteriore energia rispetto a quella che produce, avrà generato tanta energia pulita quanta ne è stata consumata durante la sua costruzione, e potrà così definirsi un vero edificio a zero emissioni.

Fonte: ZeroEmission.tv

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Annunci

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: