Genazzano, fattoria energetica e didattica

Coltivare uno stile di vita green, producendo alimenti certificati, utilizzando energia proveniente da fonti pulite, tutelando l’ambiente ed insegnando agli altri, soprattutto ai più piccoli, a rispettarlo. Se in città tutto questo sembra ancora un miraggio, basta spostarsi poco fuori Roma, nello storico borgo di Genazzano, per trovare una cooperativa, “La Sonnina”, che ha fatto della natura e del sociale il suo tratto distintivo.

Prova ne è il riconoscimento assegnatole due anni fa dal Censis e dall’associazione Clorofilla tra le 10 “best practices” nel panorama delle imprese sostenibili nel Lazio. A partire dall’energia, verde al 100%. “Nel 2005 abbiamo installato i pannelli fotovoltaici sui tetti delle stalle – spiega Lucia Margaritelli, responsabile della Fattoria didattica – Da allora, attraverso un impianto di 5,85 kWp, produciamo l’energia sufficiente a mandare avanti tutta l’azienda”.

La Sonnina, 26 ettari di verde e appezzamenti collinari, è infatti agriturismo e azienda biologica, ma è anche Fattoria didattica, dove gli educatori insegnano materie ambientali attraverso percorsi ludici: come “Fiuto e rifiuto” (incentrato sul riciclo e la raccolta differenziata); “Energia” (si illustrano le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico con il gioco “La corsa dell’energia”); “Biologicamente” (per contrastare l’uso dei pesticidi nelle coltivazioni).

“Molti studenti arrivano già preparati sui temi affrontati – continua la responsabile della Fattoria didattica – perché già inseriti dagli insegnanti nel Piano dell’offerta formativa. Anzi, vengono prescelti i percorsi ambientali proprio in base agli studi fatti in classe”. E una giornata a contatto con la natura può fare molto, in termini di diffusione di cultura ambientale. “Conta anche il grado di cultura che una famiglia ha. Già insegnare ai bambini a non buttare cartacce per terra…”.

Fonte: EnergieSensibili.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: