E’ stato ultimato negli ultimi giorni l’innovativo e oramai all’avanguardia parcheggio a basso consumo situato nel popolare quartiere di North River, a Chicago. Con i suoi 11 piani, il parcheggio è attivo 24 ore su 24 e capace di ospitare fino a 725 auto.
La struttura è stata denominata “Greenway Park” e si è caratterizzata per gli alti livelli di eco-sostenibilità resi possibili grazie ai materiali utilizzati nella costruzione delle mura e nella produzione di energia. Il parcheggio gode, difatti, di un “tetto verde” e di un complesso ed efficace sistema di raccolta delle acque piovane. Sono inoltre presenti colonnine per poter ricaricare le auto elettriche e un’ intera area riservata al car-sharing. Presente nel complesso, anche un intero padiglione dedicato esclusivamente al parcheggio per le biciclette con appositi locali adibiti a docce interamente messe a disposizione dei ciclisti.
La realizzazione delle mura perimetrali è avvenuta con materiali in grado di ottimizzare la ventilazione naturale in grado di evitare completamente il sistema di ventilazione forzata solitamente indispensabile nei grandi parcheggi convenzionali.
Punto forte del nuovo parcheggio è rappresentato, però, dalle 12 miniturbine eoliche direttamente istallate in uno degli angoli dell’edifico, l’impianto eolico in questione arriverà a produrre dai 10.000 a 15.000 kWh/anno capace di soddisfare l’intero fabbisogno di illuminazione dell’edificio.
Fonte: pienosole.it
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email