Premio “Rifiuti in cerca d’autore”: trash art e pittura in mostra a Salerno

Sinonimo di emergenza, simbolo di una tragedia regionale, icona di un periodo nero per Napoli e la Campania, i rifiuti oggi diventano, grazie ad un concorso, insolita musa ispiratrice e tema su cui confrontarsi attraverso la creatività.

Nasce così “Rifiuti in cerca d’ autore“, il premio di pittura e design ideato da Giuseppe Gorga e Olga Marciano, due artisti di Salerno che intendono cambiare destinazione ai rifiuti, dando ad essi un’ attenzione col segno positivo.
Come diceva Andy Warhol infatti «Gli scarti sono brutte cose ma se riesci a lavorarci un po’ sopra, c’ è molto meno spreco».

Gli artisti che vogliono partecipare al concorso possono presentare un’ opera che deve essere realizzata o con la tecnica della “trash art” (conosciuta nel mondo grazie all’ opera dell’ artista tedesco Ha Shult) o attraverso la pittura e che abbia come tema l’ ambiente con riferimento ai rifiuti. Per la presentazione delle opere c’ è tempo fino al 30 ottobre. Partecipa all’ evento anche il Comune di Casal di Principe e varie aziende del settore.

Nelle intenzioni degli organizzatori c’ è anche quella di creare una mostra delle opere finaliste da allestire nei pressi del futuro termovalorizzatore di Salerno. Successivamente sarà allestito un catalogo della mostra. Rilevante importanza, per gli organizzatori Gorga e Marciano, ha anche la raccolta differenziata: in programma dunque, anche un concorso riservato alle scuole: un idea che sta già raccogliendo numerose iniziative da ogni parte d’ Italia.

Fonte: Repubblica.it
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Pubblicità

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: