Cono eolico, nuove forme di energia

Cono Eolico Tornado Like - Il Blog di Sorgenia - Img da www.realshading.itSi chiama Tornado Like ed è un generatore eolico. Normalmente, siamo abituati ad associare la parola energia eolica alle pale eoliche tradizionali, bianche e alte tra i 20 e i 30 metri. Tornado Like, progettato da ingegneri russi ma realizzato dalla Western Co di San Benedetto del Tronto, ha una forma simile a un cono, un’altezza di 3 metri.

Entrando alla base del cono, il vento viene diretto verso l’alto, dove la turbina produce energia elettrica ed è proprio grazie a queste sue caratteristiche che Tornado Like è in grado di sfruttare anche venti di intensità molto bassa, fino a due metri al secondo, ma i getti a vortice sono in grado di creare nuove correnti continue consentendo dunque il funzionamento anche in assenza di vento. Si fa preferire anche per i costi, questo “cono” di vento: il suo prezzo è di circa il 30% più basso rispetto alle turbine tradizionali.

Prima della commercializzazione, prevista per la seconda metà del 2010, è prevista una fase di sperimentazione gestita un consorzio di aziende hi-tech toscane e marchigiane in collaborazione con l’Università delle Marche e il Cnr di Firenze. all’interno del Parco dei Monti Sibillini.

Fonte: You4Planet
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Pubblicità

3 Comments

  1. francesco
    Posted 26 ottobre 2010 at 12:09 am | Permalink

    ***
    Sono interessato alla installazione di questa invenzione a chi mi devo rivolgere??

  2. Posted 26 ottobre 2010 at 9:45 am | Permalink

    Salve Francesco
    le suggeriamo di contattare direttamente la società Western Co, saprà sicuramente darle maggiori informazioni

    Questo è il sito web http://www.western.it

    A presto
    L’Eco Pensiero

  3. giuseppe
    Posted 6 luglio 2011 at 4:37 PM | Permalink

    Salve, sono interessato al cono eolico, visto che l’articolo è datato vorrei sapere se ci sono ulteriori novità in merito allo sviluppo ed alle sperimentazioni…
    grazie saluti Giuseppe


Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: